Studi dentistici Benetti-Montresor

Parodontologia

Diagnosi e cura della malattia parodontale

Trattamento della Parodontite

Grazie a un’attenta diagnosi della malattia parodontale, eseguita in fase di igiene e durante la prima visita coi nuovi pazienti, preveniamo e curiamo tutte quelle infezioni che coinvolgono le gengive e i tessuti che circondano i denti. Nello specifico, il trattamento della parodontite avviene con sedute di igiene profonda e l’ausilio del laser a diodi. Nei casi più gravi, in presenza di recessione gengivale e perdita dei denti, procediamo chirurgicamente per recuperare estetica e corretta funzionalità masticatoria dei pazienti.

Quali sono i sintomi della parodontite

La parodontite è prevalentemente asintomatica e indolore, per questo è bene rispettare le consuete sedute di igiene dentale professionale e, soprattutto, far caso ai quei segnali caratteristici della malattia che dovrebbero insospettire un paziente:

  • Sanguinamento gengivale
  • Alito cattivo persistente
  • Recessione gengivale
  • Ipersensibilità dentale
  • Mobilità dei denti
Rendering 3D di un dente affetto da parodontite

Diagnosi della malattia parodontale

Le infiammazioni delle gengive, e tutti i segnali sopraelencati, non vanno mai sottovalutati; per questo è necessario recarsi immediatamente in studio per una diagnosi puntuale. Sarà nostro compito provvedere alle indagini diagnostiche più adatte:

  • Visita di controllo
  • Sondaggio del solco gengivale
  • Esame radiografico della cresta ossea
  • Test microbiologici e genetici
Rendering 3D di denti con gengive ritirate a causa della Parodontite

La terapia causale

Ha lo scopo di rimuovere i fattori causali della prodontotite, ovvero placca e tartaro sopra e sotto gengivali.
In caso di parodontite manifesta o predisposizone naturale alla malattia, prevediamo
sedute di igiene professionale, da ripetersi durante l’anno, per istruire i pazienti sulle migliori pratiche igieniche, eliminare l’eccessiva carica batterica presente su denti e gengive, ed eliminare eventuali elementi infetti. Il protocollo è così strutturato:

  • Fase istruttiva: dopo aver individuato le possibili cause della malattia o della predisposizione ad essa, si insegnano al paziente le corrette pratiche igieniche e alimentari.
  • Detartrasi e levigatura radicolare: grazie a strumenti manuali e al supporto del laser a diodi, si asportano placca e tartaro da denti e gengive, andando a fondo nelle tasche parodontali.
  • Asportazione degli elementi infetti: in presenza di carie o infiltrazioni batteriche all’interno delle protesi, si provvede alla loro eliminazione definitiva. Nei casi più gravi, estraiamo i denti compromessi.
Laser a Diodi

Laser a Diodi

È un ausilio fondamentale nella terapia causale, è sicuro, efficace ed indolore. Il laser a diodi è uno strumento specifico adatto a trattare il tessuto molle malato. Possiede infatti una lunghezza d’onda specifica per l’eliminazione del tessuto infiammatorio presente nelle tasche parodontali. Grazie al suo utilizzo, la fase chirurgica può essere notevolmente posticipata, garantendo una disinfezione totale della bocca.

Rendering 3D chirurgia rigenerativa per Parodontite

Terapia Chirurgica

Se diagnosticata per tempo, la parodontite può essere tenuta facilmente sotto controllo. La terapia chirurgica si rende necessaria in presenza di grave recessione gengivale o perdita di osso, quando i denti sono messi a rischio. In questi casi è possibile intervenire con tre approcci distinti:

  • Chirurgia resettiva: si rimodellano ossa e gengive per eliminare l’eccessiva profondità delle tasche parodontali e mantenere la corretta igiene orale anche a casa.
  • Chirurgia rigenerativa: si innestano membrane per la rigenerazione ossea in grado di garantire il recupero del volume perduto, necessario a mantenere la stabilità dei denti.
  • Chirurgia mucogengivale: si recupera l’ammanco di gengiva grazie a un innesto, in modo da coprire le radici scopertesi in seguito alla recessione.

Scegli la sede più vicina a casa tua

    Raldon Di San Giovanni Lupatoto (VR)

    Bagnolo di Nogarole Rocca (VR)

    Suzzara (MN)

    Tutte le nostre terapie

    Sedi

    Raldon (VR)

    Via Capitello 6, 37057
    Telefono: 0458731010
    Per urgenze: 3498922182

    Bagnolo di Noragole Rocca (VR)

    Via Arena 31-a 37060
    Telefono: 0457920288
    Per urgenze: 3475149549

    Suzzara (MN)

    Viale Libertà 8 46029
    Telefono: 0376521682
    Per urgenze: 3475149549

    Restiamo in contatto

    Se vuoi prenotare una visita o hai bisogno di più informazioni, contattaci compilando il form, ci faremo sentire nel minor tempo possibile